Creare un blog gratuito

Creare un blog gratuito

Se sei alla ricerca di un modo facile e immediato per condividere le tue passioni e le tue conoscenze con gli altri hai bisogno di aprire un blog e cominciare a scrivere di tutto quello che ti interessa.
Su Internet ci sono tantissime possibilità per aprire un blog, alcune davvero semplicissime da usare che non richiedono alcuna conoscenza tecnica da parte dell’utente. 
Devi solo iscriverti e iniziare a scrivere! 




Una delle piattaforme più complete e famose per creare un blog è WordPress. Si tratta di un sistema gratuito che può essere installato su qualsiasi spazio Web ed arricchito con funzionalità personalizzate grazie all’utilizzo di plug-in.

Per creare un blog con WordPress puoi scegliere tra due modi:  
quello offerto dal sito WordPress.com che permette di creare dei siti gratuiti  su uno spazio offerto a costo zero (con alcune limitazioni, come l’impossibilità di installare plug-in o inserire pubblicità nel blog) oppure quella “manuale” che consiste nell’acquisto di uno spazio Web e nell’installazione di WordPress. 
Se non hai particolari necessità e vuoi aprire solo un blog personale, la prima soluzione è perfetta per cominciare.
non devi far altro che collegarti a WordPress.com e compilare il modulo che ti viene proposto digitando l’indirizzo che vuoi assegnare al tuo blog (l’indirizzo sarà [nome del blog].wordpress.com), il nome utente e la password da usare per l’accesso e l’indirizzo e-mail. Dopodiché partirà una rapida procedura guidata per la pubblicazione del blog online.
In caso tu abbia bisogno di prestazioni più professionali,  devi invece procedere all’acquisto di uno spazio Web e installare manualmente WordPress. 
Collegati quindi al WordPress.org e clicca sul pulsante Scarica WordPress 3.5.1 per scaricare WordPress sul tuo PC. 
A download completato, devi estrarre il contenuto dell’archivio appena scaricato (wordpress-3.5.1-it_IT.zip) in una cartella qualsiasi e modificare il file wp-config-sample.php con il Blocco Note seguendo le indicazioni riportate nel file stesso.
Dopo questo passaggio, devi caricare con un programma per FTP i file di WordPress sul tuo spazio Web e collegarti alla pagina [indirizzo del tuo blog]/wp-admin/install.php per completare la procedura di creazione del tuo blog. 
Maggiori dettagli nella guida su come creare un blog con WordPress.





Un’altra ottima piattaforma gratuita per creare un blog è Blogger di Google che nonostante offra spazio gratuito permette a tutti di guadagnare con il proprio sito inserendo in esso gli annunci di AdSense. 
Se vuoi, collegati alla al sito di Blogger e clicca sul pulsante REGISTRATI (collocato in alto a destra) per creare un account Google e procedere alla creazione guidata del tuo blog.

Un ulteriore piattaforma è anche  MyBlog di Virgilio che offre spazio gratuito, tantissimi temi e opportunità di personalizzare il sito in ogni minimo dettaglio. 
Per creare un blog su Virgilio, collegati alla pagina principale di MyBlog e clicca sul pulsante rosso APRI UN BLOG. Dovrai dunque creare un account free sul sito e seguire passo-passo la procedura guidata per la creazione del blog.
Quando hai finito di creare il tuo blog, prova a dare dare uno sguardo alla mia guida su come pubblicizzare il proprio blog per scoprire come aumentare velocemente il numero di visitatori del  tuo nuovo sito.












Nessun commento:

Posta un commento